America,  Consigli

Los Angeles in un giorno: itinerario

Come visitare Los Angeles in un giorno, quali sono le attrazioni più famose di Los Angeles? Meglio la parte di Hollywood o Downtown. In un giorno è possibile assaggiarle entrambe, mentre l’ideale sarebbe stare due giorni a Los Angeles! In questo articolo vi mostrerò come muovervi per vedere Los Angeles in un giorno.

Itinerario Los Angeles in auto

Mare

Se anche voi arrivate da San Francisco, dormite in un motel tra Santa Monica e Venice: in questo modo potrete visitare il Santa Monica Pier la sera prima (ma arrivate prima delle 22 perché poi il parco divertimenti chiude!) e Venice Beach e i canali di mattina. A metà mattinata salite in auto e, con l’aiuto fondamentale di un navigatore, arriverete in mezzoretta a Downtown Los Angeles. Se vi siete svegliati presto potreste allungare di mezzora e passare da Beverly Hills e Rodeo Drive.

Centro

Arrivati in centro lasciate l’auto nel parcheggio sotterraneo di Pershing Square. Dalla piazza, a piedi, prendete la 5th St e poi girate a destra su Grand Avenue che vi porterà fino al Walt Disney Concert Hall, struttura dall’architettura a dir poco spettacolare. Sulla strada vedrete anche The Broad: il museo di arte moderna. Prima di entrare valutate se avete il tempo necessario. Noi l’abbiamo saltato. Continuate a piedi lungo Grand Ave e girate a destra sulla 1st St: arriverete da un altro landmark di Los Angeles, il City Hall (municipio). Pochi sanno che è possibile salire al 27esimo piano dell’edificio per vedere la città dall’alto. Per farlo vi basta entrare dal retro (Main St), passare i controlli di sicurezza e farvi dare dalla reception un cartellino con scritto Visitor. Poi, dopo ben tre ascensori, arriverete all’observation deck. Tutto questo gratis! Usciti dal City Hall potete girare a sinistra per andare verso la nota Union Station , stazione ferroviaria resa nota anche da molti film; oppure verso destra per tornare a prendere l’auto in Pershing Square. Tra andare, vedere e tornare vi ci balla una mezzoretta. Guardate l’orologio e valutate.

Hollywood

Ripresa l’auto guidate fino a Hollywood, inserendo nel navigatore Hollywood & Highland Parking che è dove parcheggerete. Dopo 15-30 minuti, a seconda del traffico, sarete in pieno Hollywood. Con 2$ avete diritto a due ore di parcheggio se convalidate il biglietto presso una delle tante attività (negozi, ristoranti, chioschi, ecc) del centro commerciale. Quale miglior motivo per mangiare un California Roll in un bar? Andate sulla Walk of Fame a riconoscere i nomi dei vostri attori preferiti e poi davanti al TCL Chinese Theatre a misurarvi con le impronte di piedi e mani di chi ha fatto la storia del cinema. Date un’occhiata al Dolby Theatre, dove si svolgono ogni anno gli Oscar e dopodiché tornate a prendere la macchina.

Se avete fatto tutto secondo gli orari dovrebbe essere tardo pomeriggio. Andate a vedere iniziare il tramonto dall’Hollywood Sign View che si trova alla fine di Canyon Lake Drive. La strada vi porterà fino a un certo punto poi l’unico modo per avvicinarsi alla scritta di Hollywood sarà a piedi. Evitate, non avete tempo. Stiamo sempre cercando di visitare Los Angeles in un giorno, non si può fare tutto. Dopo le foto di rito risalite in auto e provate ad arrivare all’osservatorio Griffith con ancora un po’ di luce. Da qui potrete vedere tutte le luci della città che si accendono mentre il sole si spegne. Se invece arrivate tardi non disperate perché la vista è lo stesso super. Non limitatevi al panorama ma entrate gratuitamente nell’osservatorio.

Sarete molto stanchi ma potrete dire di aver visto Los Angeles in un giorno solo.

Ulteriori consigli su Los Angeles

Los Angeles è stata una tappa del nostro on the road in California, pertanto non ci abbiamo mai soggiornato veramente e non siamo in grado di darvi consigli su dove alloggiare. Arrivando da Nord la sera prima, abbiamo dormito in un motel a Santa Monica, località da cui abbiamo iniziato la nostra giornata dedicata a Los Angeles.

Dappertutto abbiamo letto che per vedere Los Angeles è meglio avere un’auto. Noi ci siamo fidati e non abbiamo mai provato a prendere i mezzi pubblici. Nonostante un po’ di traffico, ci siamo trovati bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *