tenerife teide
Consigli,  Europa

Tenerife in meno di una settimana: itinerario on the road

Dopo aver prenotato il volo vi troverete davanti a un dubbio: che tipo di vacanza fare a? Sostanzialmente ci sono due possibilità. Stare a Tenerife una settimana in un villaggio turistico sulla spiaggia a prendere il sole oppure affittare un’auto e scoprire posti nuovi, scenari meravigliosi e molto diversi tra loro. Ma cosa vedere a Tenerife? Ecco un possibile itinerario di 5 giorni a Tenerife.

Arrivo a Tenerife Sud e Teide

Tenerife ha due aeroporti ma sicuramente il vostro volo dall’Italia arriverà a Tenerife Sud, vicinissimo alle turistiche e commercialissime Los Cristianos, Playa de las Americas e Costa Adeje. Queste cittadine si sono date completamente al turismo di massa e ormai non sono altro che distese di hotel, villaggi turistici, pub e discoteche. Fermatevi giusto un giorno per ambientarvi, per fare notte tardi e un bel bagno. Dopo di che partite alla scoperte della vera Tenerife!

La prima tappa del vostro on the road a Tenerife non può che essere El Teide. Tenerife non è solamente un’isola: è principalmente un vulcano. Con i suoi 3718 metri d’altitudine questo vulcano domina tutto l’arcipelago canario. Dalle spiagge, per arrivare fino al Pico del Teide, si passa attraverso stupendi boschi di pini e castagni, dove vale la pena fermarsi e godere anche delle splendide aree pic-nic. Vestitevi a strati e da montagna perchè sul Teide fa freddo e c’è vento, molto vento. La strada vi porterà fino alla stazione di partenza della funivia, a 2356 metri. Durante tuta la salita in macchina troverete, indicati e con parcheggi adatti numerosi punti panoramici, uno più bello e curioso dell’altro; troverete pietre starne, colate di lava dalle forme più bizzarre e anche pezzi di terreno azzurri.

Per prendere la funivia vi consigliamo di arrivare presto  e di prenotare precedentemente la visita, in modo da essere sicuri di riuscire ad arrivare sul pico. Anche se a valle il tempo sembrerà brutto o velat ìo provate lo stesso a salire sul teide, probabilmente troverete bel tempo, probabilmente sarete sopra le nuvole.

Rotolando verso Tenerife Nord

Scendendo dal versante nord del Teide si incontra La Orotava, un piccolo paese con il pollice verde. I parchi e i giardini botanici sono infatti le principali attrazioni di questo posticino. Dopo un giro nel verde non potete non andare a visitare il bellissimo Museo Casa de los Balcones che mostra come vivevano una volta gli abitanti dell’isola. Dedicate a La Orotava almeno un pomeriggio! Continuando la discesa dal Teide arriverete sulla costa nord di Tenerife, la coloratissima Puerto de la Cruz. Fate caso alle porte delle abitazioni delle vie principali, sono proprio loro, curate, colorate e a volte con qualche tocco originale, a dare alla cittadina un mood tutto suo. Puerto de la Cruz può essere un bel posto dove fermarsi per la notte.

Santa Cruz de Tenerife è il capoluogo dell’isola a cui va per forza dedicata una giornata. È una città vera e propria, con tanto di tram per il servizio di trasporti pubblico, è bella, è pulita e ci ricorda vagamente Barcellona.

L’ultima tappa di Tenerife, magari prima di prendere l’aereo verso qualche altra isola delle Canarie, potrebbe essere La Laguna. Questa cittadina si trova proprio vicino all’aeroporto di Tenerife Nord da cui partono solitamente i voli interni tra le isole. San Cristobal de La Laguna è una città universitaria, piena di vita e di colore. Fermatevi per un pranzo e una passeggiata nella via principale.

Se volete maggiori informazioni di tipo pratico (dove alloggiare a Tenerife, cosa mangiare, ecc) leggete il nostro diario di viaggio completo sulle Canarie!