Visitare i Sassi di Matera in un paio d’ore
Il centro storico di Matera, da più di vent’anni iscritto nel patrimonio UNESCO, è meta di turismo in ogni periodo dell’anno. Ecco cosa vedere dei noti Sassi se hai poco tempo a disposizione.
La Casa Grotta del Casalnuovo sarà la prima e fondamentale tappa della tua visita. L’abitazione è scavata nella roccia e racconta storie e culture della popolazione contadina materana. A rendere tutto più suggestivo è l’ubicazione della Casa Grotta: davanti a essa si distende infatti il panorama delle Murge, ottimo per scattare una bella foto. Anche per questo motivo, la Casa Grotta, rimane aperta solamente nelle ore di luce del giorno: dalle 9.30 alle 17.30 d’inverno e fino alle 19.30 in primavera e in estate.
Passeggiando per circa cinque minuti verso nord, lungo il Rione Casalnuovo, arriverai alla seconda tappa della tua veloce escursione in Basilicata. Santa Lucia delle Malve è una chiesa rupestre, senza dubbio la migliore (a Matera sono presenti molte chiese di questo tipo). Sui muri, potrai ammirare ancora oggi affreschi di grande valore artistico e culturale. Per capire in toto l’unicità della chiesa rupestre ti consiglio di affidarti a una guida turistica. Attento agli orari di apertura: da novembre a marzo, la chiesa rupestre chiude alle 14. L’entrata costa 3€ ma, se scegli uno dei tanti pacchetti di offerte proposti sul sito di Matera, potrai risparmiare qualcosa.
Queste due escursioni ti faranno capire e apprezzare, in poco tempo, la vita e la storia dei Sassi di Matera. Solitamente Matera è visitata da chi arriva a Bari con le navi da crociera, per cui le ore a disposizione del turista sono sempre limitate.