America,  Consigli

San Francisco in un giorno: itinerario a piedi

Cosa fare a San Francisco in una giornata? San Francisco è una città a misura d’uomo e si può girare bene in un giorno. Certo, con più tempo a disposizione si poteva fare qualcosa di più ma ci siamo accontentati. Ecco l’itinerario perfetto per vedere San Francisco in un giorno.

Piccolo consiglio: leggete l’articolo con una mappa della città sottomano.

Itinerario a piedi per visitare San Francisco

Svegliatevi presto e iniziate la vostra giornata a Frisco dal centro di Union Square, zona in cui vi consiglio di alloggiare per una serie di motivi che vi dirò più tardi.  Da qui raggiungete la Dragon’s Gate, porta di accesso di una delle Chinatown più grosse fuori dall’Asia (primato conteso con New York). Con una passeggiata nel quartiere cinese, in cui vi consiglio poi di tornarci la sera per vederla più viva, arriverete al Cable Car Museum. Qui potete scoprire il funzionamento degli storici mezzi di trasporto di San Francisco. Il museo/centrale operativa è totalmente gratuito e apre alle 10am. Se arrivate prima potete fare colazione (ma siate leggeri) nello bellissimo speakeasy lì davanti.

Dopo aver visto come funziona un Cable Car, salite su un Cable Car! Prendete una delle due linee che passa davanti al museo in direzione Powell Street (sud), poi scendete all’altezza di California Street e prendete la la linea California in direzione est. Più tardi parleremo anche di come comprare il biglietto.

Lungo i Pier di San Francisco

Continuando il nostro itinerario di un giorno a San Francisco, scendete dal Cable Car al capolinea, quando vi troverete di fronte al Ferry Building dove potrete mangiucchiare qualcosa (ecco perché vi ho detto di stare leggeri prima).  Uscite dal Ferry Building lato mare e assaggiate un po’ di frutta e/o verdura anche al Ferry Plaza Farmers Market. Con una passeggiata verso nord, tra i moli dell’Embarcadero arriverete all’altezza di Greenwich St. Prendete questa strada che diventerà presto una scalinata e salire sulla Telegraph Hill, dove si erige la Coit Tower. La vista panoramica su San Francisco merita il prezzo del biglietto (9$). Scendete dalla collina dall’altro lato e svoltate a destra su Stockton St. Percorretela tutta fino al Pier 39 dove potrete mangiare un altro boccone, questa volta a base di pesce, e avvistare i leoni marini sulle chiatte davanti al molo.

Continuate la passeggiata tra il vento e gli artisti di strada del Fisherman’s Wharf fino al capolinea della linea Powel-Hyde del Cable Car. Se siete fortunati troverete poca coda, e potrete salire nuovamente sul mezzo; altrimenti proseguite camminando lungo Hyde St fino ad arrivare in cima a Lombard Street. Scendete lungo la strada più tortuosa al mondo e potrete dire di aver visto tutto di San Francisco. Manca solo un piccolo dettaglio: il Golden Gate Bridge.  Il ponte più famoso al mondo non è proprio in centro e per andarci potete prendere il bus 28, oppure visto che ormai sarete stanchi, un comodo Uber – usatissimo a Frisco – che vi porterà al Golden Gate Bridge Welcome Center con poco più di 7$ a tratta.

Perché alloggiare nei pressi di Union Square

Semplice: è la zona con gli alberghi più economici, soprattutto a ovest della piazza. Ma cercate di non andare troppo giù – evitate Tenderloin se possibile. Inoltre se, come noi, il giorno dopo avete in mente di noleggiare un’auto a noleggio per partire alla scoperta della California on the road, sarete vicinissimi a O’Farrel St, dove c’è il garage delle maggiori agenzie di noleggio.

Noi abbiamo alloggiato al Nob Hill Hotel.

Prezzi attrazioni e trasporti di San Francisco

L’itinerario appena raccontato è totalmente gratuito tranne la salita alla Coit Tower che, come detto, costa 9$. Il resto lo pagherete soprattutto nel mangiare e nei trasporti. Per una giornata potreste fare il 1-day Visitor Pass che vi permette di salire su autobus, tram e Cable Car per tutto il giorno. Importante: non compratelo cartaceo (22$) ma fatelo online sull’app di MUNI – l’azienda che si occupa del trasporto pubblico di San Francisco – per risparmiare ben 10$!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *