dove vedere la lavanda
Consigli,  Europa

Dove vedere la lavanda fiorita in Provenza

Dove (e quando) vedere la lavanda fiorita in Provenza? Tutti sanno che la Provenza sia la regione in cui è possibile ammirare la lavanda in fiore ma girare senza una meta potrebbe farvi perdere del tempo. In questo articolo vi diremo dove trovare la lavanda fiorita in Provenza o meglio, dove l’abbiamo trovata noi, e le strade più indicate per vedere i migliori campi di lavanda.

Tempistiche: quanti giorni servono per vedere la lavanda

Per vedere i meravigliosi campi di lavanda in fiore basta anche solo un giorno, a meno che non siate dei super fan di questi colori. Per questo conviene inserire la giornata dedicata alla lavanda in un itinerario più ampio, magari un weekend lungo. Noi, ad esempio, il giorno prima eravamo nella zona delle Gole del Verdon (qui consigli e itinerario per visitare le gole) e il giorno dopo siamo andati a visitare la graziosa e consigliata Aix-en-Provence.

Come al solito, per continuare a leggere l’articolo vi consigliamo di avere sottomano una mappa della zona, oppure di guardare il nostro video su YouTube con le nostre super mappe animate!

Per trovare la lavanda in fiore ci siamo concentrati sul Plateau de Valensole, una piana tra i paesini di Riez, Puimoisson e, appunto, Valensole. Arrivando dal Verdon, quindi da est, il primo posto che incontriamo è Riez. In realtà avevamo già incontrato un po’ di lavanda sulla strada che costeggia il lago Sainte-Croix (da Sainte-Croix-du-Verdon a Moustiers-Sainte-Marie); ma la fioritura in quella zona ci è sembrata più indietro rispetto alle zone intorno a Valensole.

Una volta a Riez, dove se arrivate il sabato mattina potreste trovare uno dei tipici mercati provenzali, avrete due possibilità: percorrere la D953 verso nord, verso Puimoisson, oppure proseguire lungo la D6 verso Valensole. Noi abbiamo optato per la prima opzione. Superata Puimoisson abbiamo iniziato a scorgere i primi campi viola di lavanda. Abbiamo poi svoltato a sinistra sulla D8, strada che, specialmente nei primi chilometri, è praticamente tutta un campo di lavanda. E non solo! Avvicinandoci sempre più a Valensole si possono incontrare anche bellissimi campi di papaveri.

Come riconoscere un campo di lavanda? Semplice: quando vedrete un sacco di auto ferme e persone che fanno foto, significa che il campo merita una sosta. Ma non è sempre così. Il campo più bello che abbiamo visto, quello più fiorito, era assolutamente privo di turisti e fotografi. Semplicemente, passando con l’auto lo abbiamo notato e ci siamo fermati a bordo strada. Si trova sempre sulla D8, una decina di chilometri prima di Valensole.

Arrivati a Valensole, abbiamo fatto una pausa dalla lavanda e poi ci siamo rimessi in marcia, sempre sulla D8. Ecco, da qui in poi speravamo di trovare altri bei campi di lavanda in fiore e invece nulla. Se una volta arrivati a Valensole avete ancora voglia di lavanda potreste prendere la D56 nuovamente in direzione Puimoisson o la già citata D6 in direzione Riez. Noi non abbiamo percorso queste due strade e non sappiamo consigliarvi quale sia la migliore.

Quando andare a vedere la lavanda in fiore

Il periodo principale della fioritura della lavanda è a cavallo tra giugno e luglio. Noi ci sentiamo di consigliare maggiormente la prima settimana di luglio, rispetto all’ultima di giugno. Noi, ad esempio siamo stati in Provenza il weekend del 22-23 giugno e abbiamo visto tanti campi ma non pienamente fioriti. Ciò dipende molto dal clima che c’è stato nelle settimane e mesi scorsi. Quest’anno (stiamo parlando del 2019) maggio è sembrato novembre e quindi è normale che sia stato tutto un po’ in ritardo. Per togliere ogni dubbio quindi scegliete la prima settimana di luglio per vedere la lavanda ma non più tardi. Da metà luglio infatti la lavanda viene tagliata dai contadini e usata per produrre saponi, profumi e chi più ne ha più ne metta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *