Africa

Clima e come vestirsi in Marocco

Hai appena organizzato un viaggio in Marocco e non sai cosa portare in valigia? Noi eravamo nella tua situazione ormai un paio di anni fa. E abbiamo sbagliato tutto (o quasi).

Il clima in Marocco è certamente più caldo e arido rispetto a quello italiano ma è importante non sottovalutare l’escursione termica. Inoltre molte delle zone da non perdere sono a più di mille metri d’altitudine… Ma andiamo con ordine.

Quando andare in Marocco

Noi siamo andati in Marocco a gennaio, il mese più freddo dell’anno. [Qui la nostra guida di viaggio] Possiamo quindi consigliarti come vestirsi in Marocco durante l’inverno. Per quanto riguarda il resto dell’anno, invece, immaginiamo che basti togliere qualche maglione dalla valigia.

In inverno il clima in Marocco non è molto diverso da quello del sud Italia. Di giorno nelle città starai bene: ti basterà un paio di pantaloni (lunghi) e un maglioncino. La musica – e la temperatura – cambia quando si sale per l’Alto Atlante, la più importante catena montuosa marocchina. Sapevi ad esempio che in Marocco ci sono gli impianti sciistici?

Sulle alture marocchine avrai sicuramente bisogno di un maglione pesante, magari di pile. Di notte infatti l’escursione termica è esagerata e si può passare da una ventina di gradi a una manciata di gradi sopra lo zero. E non ci riferiamo solamente alle località di alta montagna. Anche la stessa Marrakech, ad esempio, che sta a più di 450 metri s.l.m., ha una notte tutt’altro che calda. Probabilmente, la serata a Marrakech, è stato il momento in cui abbiamo avuto più freddo durante il nostro viaggio. Non era freddissimo, semplicemente non eravamo preparati a dovere.

La notte nel deserto invece, quella sì, è stata freddissima. Ma lì eravamo preparati. Nello zaino avevamo: calzamaglia, maglia termica e sacco a pelo tecnico. Alla fine, anche sfruttando le 7 coperte , abbiamo avuto quasi caldo.

A proposito di deserto e di quando andare in Marocco. I berberi del villaggio ci hanno raccontato che l’inverno è proprio il periodo migliore per visitare il deserto, nonostante gli zero gradi notturni. In estate fa troppo caldo e ci sono molti più indesiderabili animali sotto la sabbia.

Cosa non può mancare in valigia

Come vestirsi in Marocco, quindi? Innanzitutto dipende dalle zone che vorrai visitare. Se, come noi, deciderai di fare città, natura e deserto, ecco una lista di cose che non possono mancare nella tua valigia per il Marocco!

  • pantaloni lunghi
  • maglia termica
  • felpa leggera
  • felpa pesante
  • maglione di pile
  • kefia
  • sacco a pelo
  • pigiama pesante (non in tutti i riad c’è il riscaldamento)
  • cappello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *